L’INVALSI annuncia il call for papers per una pubblicazione di approfondimento sui temi relativi al PISA 2012.

L’obiettivo è di condividere e diffondere i risultati di PISA 2012 stimolando riflessioni sul loro utilizzo, al fine di favorire un dibattito inter e multidisciplinare per il miglioramento della politica educativa, con particolare riguardo alle regioni obiettivo convergenza (Puglia, Calabria, Campania, Sicilia).

Più nello specifico, le tematiche di interesse riguarderanno:

1. Didattica della matematica
  2. Analisi delle differenze nei risultati in funzione di specifiche variabili individuali e di contesto (con focus sulle differenze territoriali)
  3. Analisi delle differenze fra le scuole in funzione di specifiche variabili di scuola e di contesto (con focus sulle differenze territoriali)
  4. Possibile utilizzo dei dati PISA ai fini del miglioramento delle politiche dell'istruzione ‐ Analisi dei risultati regionali di PISA 2012 alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti al termine del percorso di istruzione obbligatoria
  5. Rapporto fra i risultati di PISA 2012 e i risultati delle rilevazioni nazionali INVALSI
  6. Rapporto fra i risultati di PISA 2012 e i risultati di altre indagini internazionali
  7. Aspetti metodologici di PISA: strumenti utilizzati, aspetti psicometrici, modalità di somministrazione (paper‐based o computer‐based)

L’abstract deve essere inviato entro il 2 marzo 2014 all’indirizzo di posta elettronica approfondimentipisa@invalsi.it e deve contenere le seguenti informazioni:

1. una breve sintesi del tema del contributo (tra le 250 e le 400 parole);
  2. un’indicazione delle principali ipotesi e della eventuale metodologia seguita.

L’esito della selezione sarà comunicato all’autore via email entro il 17/03/2014. Coloro i cui abstract saranno accettati dovranno inviare il proprio contributo finale entro e non oltre il 30/06/2014.

Fonte: www.invalsi.it