Accoglienza studenti ucraini

Al fine di garantire il supporto all’iniziativa CARE e l’ampliamento delle azioni formative di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 15 febbraio 2023, n. 25, è stato emanato il DM n. 124 del 23/6/2023, che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali e ai CPIA inserite nell’Allegato 1 del medesimo decreto, le risorse residue del DM n. 25/2023 e quelle ancora disponibili sul programma operativo “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” alle Istituzioni scolastiche statali, ai CPIA e alle scuole paritarie che svolgano il servizio in modalità “non commerciale” che abbiano aggiornato e validato la presenza di studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, nel periodo fino al 17 maggio 2023.

Le istituzioni scolastiche beneficiarie sono quelle che, alla data di adozione del DM n. 124/2023, nell’ambito del monitoraggio del Ministero dell’istruzione e del merito, abbiano dichiarato la presenza di studentesse e studenti iscritti provenienti dall’Ucraina.

Le scuole interessate possono trasmettere la propria adesione all’iniziativa attraverso le apposite funzioni predisposte sulle piattaforme GPU e SIF, entro le ore 15.00 del giorno 7 luglio 2023 sul sistema GPU ed entro le ore 15.00 del giorno 13 luglio 2023 sul sistema informativo fondi (SIF).

Tutte le informazioni sono contenute nella nota 91181 del 30/06/2023.

L'Agenda di Luglio 2023