Con riferimento al PON Contrasto alla povertà educativa, il Miur ha informato che è disponibile online il Manuale Operativo di Avviso (MOA).

Il Manuale è diretto agli Istituti Scolastici statali e paritari non commerciali che intendono presentare la propria candidatura in risposta all’Avviso pubblico 26502 del 06-08-2019 e contiene le indicazioni operative per l’utilizzo del Sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU).

Sono ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali appartenenti alle 292 aree territoriali (Comuni) citate nel al DM 218/2019 e riportate nell’allegato I dell’Avviso. Dette aree sono situate nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Analogamente a quanto previsto per il Dirigente scolastico e per il Direttore dei Servizi Amministrativi nelle scuole statali, le scuole paritarie non commerciali potranno accedere alla candidatura solo dopo aver inserito/aggiornato sul Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI) i dati del Coordinatore delle attività educative e didattiche ed averne richiesto la profilatura.

Il numero degli alunni effettivamente iscritti al momento della candidatura determina, per tutte le istituzioni scolastiche, il numero dei moduli che è consentito richiedere nella propria candidatura. A tal fine è opportuno che tutte le istituzioni scolastiche destinatarie dell’Avviso procedano all’aggiornamento su SIDI delle informazioni relative agli alunni, prima della compilazione della candidatura.

Ricordiamo che le scuole interessate potranno presentare i progetti esclusivamente on line dalle ore 10.00 del 15 settembre 2019 alle ore 15.00 del 21 ottobre 2019.

Le proposte progettuali potranno riguardare il potenziamento delle aree disciplinari di base (Italiano, Matematica, Scienze, Lingue straniere, nuove tecnologie e nuovi linguaggi) e il rafforzamento delle competenze di base: alfabetica funzionale, multilinguistica, STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica), personale e sociale, imprenditoriale, in materia di cittadinanza, in materia di consapevolezza ed espressione culturale.