Il Ministero dell'Istruzione "bacchetta" le scuole beneficiarie dei finanziamenti PON 2014/2020.

Con nota 7989 del 23/03/2021, in particolare, evidenzia che, dall’analisi della documentazione prodotta dalle Istituzioni Scolastiche,
inviata attraverso la piattaforma GPU, è emersa, in maniera ricorrente, la presenza di documentazione probatoria dell’effettiva presenza degli allievi e delle figure didattiche/formative nelle giornate di svolgimento dei moduli attivati predisposta in maniera incompleta ovvero errata.

Sono numerosi i casi relativi alle firme di esperti, tutor o allievi incomplete (attestazione di entrata ed uscita, indicazione della dicitura ASSENTE per gli allievi non presenti) nonché di contraddizione fra le presenze indicate sul Sistema Informativo e relativa documentazione probatoria (fogli firme nei casi di moduli tenuti in presenza e file di log nel caso di DAD/FAD). Inoltre è diffusa la censurabile prassi della stampa dei fogli firme in ritardo rispetto allo svolgimento della lezione.

In sede di svolgimento dei controlli di I livello, in simili occasioni sono state acquisite, a scopo sanante, dichiarazioni dei Dirigenti scolastici o altri documenti analoghi. La frequenza di questi episodi, tuttavia, ha determinato l’effettuazione di rilievi da parte dell’Autorità di Audit.

A seguito di un confronto con tale Autorità, l'Autorità di Gestione del MI ha così determinato che, per il futuro, non saranno più considerate valide ai fini dei controlli PON dichiarazioni sananti:

• aventi ad oggetto la stampa tardiva dei fogli firma oltre il settimo giorno dall’attività didattica;
  • non sorrette da adeguata e specifica motivazione.

Il Ministero rinnova quindi l’invito ad una corretta e rigorosa tenuta dei fogli firme e/o dei file di log.

In particolare, è necessario rispettare le procedure di attestazione delle presenze previste in modalità DAD/FAD (punti 2 e 3 della relativa nota dell’Autorità di Gestione).

In difetto, l'Autorità di Gestione potrà vedersi costretta ad applicare rettifiche finanziarie e/o dichiarazioni di inammissibilità della spesa.