Revisori dei conti

Con nota 103563 del 4/08/2023 il MIM ha fornito istruzioni operative per le funzioni di monitoraggio delle risorse del PNRR da parte dei revisori dei conti delle istituzioni scolastiche.

Ai fini del monitoraggio sull’utilizzo delle risorse assegnate alle istituzioni scolastiche in relazione alle linee di investimento del PNRR, il Ministero dell’istruzione e del merito, quale Amministrazione titolare, ha realizzato uno specifico applicativo per le scuole all’interno della piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”. Il sistema è disponibile nell’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito ed è accessibile con le credenziali digitali SPID del revisore, secondo le modalità indicate nella guida allegata.

Il revisore dei conti designato dal Ministero dell’istruzione e del merito dispone delle funzioni di visualizzazione e di validazione della rendicontazione delle scuole di sua competenza. Il revisore dei conti designato dal Ministero dell’economia e delle finanze dispone, di norma, delle sole funzioni di visualizzazione.

Nel caso in cui il revisore designato dal Ministero dell’istruzione e del merito non possa procedere alla validazione della rendicontazione per oggettivo e comprovato impedimento (in tale casistica non rientrano le assenze per ferie, le dimissioni dall’incarico o il pensionamento del revisore MIM fino alla sua sostituzione), stante la necessità di garantire in ogni caso la continuità dell’azione di monitoraggio e controllo, l’istituzione scolastica, ai fini della conclusione delle procedure di rendicontazione, può richiedere, per il tramite del Ministero dell’istruzione e del merito, l’intervento del revisore designato dal Ministero dell’economia e delle finanze, che verrà, pertanto, abilitato anche alle funzioni di validazione limitatamente alla specifica scuola (o alle scuole dello specifico Ambito Territoriale scolastico ove il revisore in rappresentanza del Ministero dell’istruzione e del merito sia impossibilitato da oggettivo impedimento a effettuare la rendicontazione).

Nel caso in cui il revisore del Ministero dell’economia e delle finanze presti servizio in un Ufficio di una Ragioneria Territoriale dello Stato o altro Ufficio del Ministero dell’economia e delle finanze incaricato di svolgere attività di controllo/audit sui finanziamenti PNRR a favore di istituzioni scolastiche, lo stesso dovrà astenersi dall’effettuazione di tale attività, dichiarandolo nell’apposito spazio presente sull’applicativo.

In tal caso, l’istituzione scolastica, in assenza di entrambi i revisori, invierà direttamente al Ministero dell’istruzione e del merito la rendicontazione, utilizzando l’apposita funzione. Tale attività non sostituisce i controlli di regolarità amministrativo-contabile.