PNRR

La dirigenza scolastica si trova impegnata ad implementare una serie di aspetti organizzativi riguardo alle risorse del PNRR, al fine di garantire l’efficace utilizzo dei finanziamenti a disposizione. La definizione degli obiettivi rappresenta il campo primario d’azione delle scuole, pertanto chi è in ruolo apicale dovrà indicare in modo chiaro e preciso gli obiettivi che si vogliono raggiungere con i finanziamenti del PNRR. Questi dovranno essere specifici, misurabili, realistici, pertinenti e temporali.

Occorre identificare attraverso un’analisi retrospettiva le priorità tra le diverse attività che si vogliono finanziare: in questo modo sarà possibile concentrare le risorse sulle attività più rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ma quali sono queste priorità? E quali le attività del Dirigente scolastico?

Ne parla Monica De Carolis, nell'articolo "Il ruolo del PNRR nella definizione di nuovi scenari per la scuola del futuro", pubblicato in Sinergie di Scuola n. 130 - Giugno 2023.

In allegato all'articolo anche i seguenti modelli (contenuti nel file zip scaricabile dal Sommario):

• Accordo di rete generico
  • Accordo di rete di scopo finalizzata alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica
  • Verbale del consiglio di rete