Sulla piattaforma Formazione GPU è disponibile il nuovo modulo obbligatorio dal titolo “Il Programma Operativo Nazionale: obiettivi, strumenti e azioni di monitoraggio e disseminazione dei risultati”. Il modulo si compone di cinque unità didattiche:

1. L’istruzione nella politica di coesione europea
  2. Dai progetti al sistema di monitoraggio nazionale
  3. La restituzione dei dati alle scuole
  4. Il monitoraggio dei progetti FESR
  5. Il monitoraggio dei progetti FSE.

In questo modulo sono affrontati i principali obiettivi del PON e il processo di monitoraggio che coinvolge sia attori istituzionali, dall’Unione Europea all’Autorità di Gestione, sia le scuole stesse.

Per il completamento del modulo obbligatorio sarà necessario il superamento della prova in itinere, la fruizione in presenza del webinar ed infine il superamento della prova finale. Superati i due moduli obbligatori e almeno un modulo opzionale sarà possibile conseguire l’attestato finale.

A breve sarà disponibile un nuovo modulo opzionale dal titolo “Le buone pratiche del PON”. Il modulo nasce dalla condivisione di esperienze dirette da parte di docenti e personale scolastico, raccolte nell’edizione 2019 di Fiera Didacta Italia.

Per coloro che non fossero iscritti alla Formazione GPU è possibile farlo gratuitamente compilando l’apposito form al seguente link: http://pon20142020.indire.it/iscrizioni_fad/