PON

Il MIM ha pubblicato il D.M. n. 55 del 27/03/2023, recante "Destinazione delle risorse residue del PON Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020 in attuazione del Regolamento (EU) 1303/2013 e del Regolamento (UE) 2020/2221".

Al fine di garantire la realizzazione di percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e alternanza scuola-lavoro e PCTO da svolgere nell’anno scolastico 2022-2023, a valere sull’Asse I, nell’ambito degli obiettivi specifici 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi e 10.6 – Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, è destinata alle istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna) quota parte delle risorse ancora disponibili per tali regioni a valere sull’Asse I del programma operativo nazionale PON “Per la Scuola” 2014-2020, per un importo complessivo pari ad euro 41.671.500,00 sulla base del numero dei moduli formativi da attivare in relazione al numero di studentesse e studenti iscritti in ciascuna istituzione scolastica, concedendo un modulo aggiuntivo per le scuole con più di 400 studenti.

Inoltre, per garantire l’acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature green, sostenibili e digitali in funzione della tipologia degli istituti scolastici coinvolti, a valere sull’Asse II, nell’ambito dell’obiettivo specifico 10.8 – Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, e a valere sull’Asse V, nell’ambito dell’obiettivo tematico 13 “Promuovere il superamento degli effetti della pandemia da Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e favorire una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, è destinata alle istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni meno sviluppate, in transizione e più sviluppate, che abbiano parimenti uno o più indirizzi di studio tra agrario, alberghiero, nautico, aeronautico, quota parte delle risorse ancora disponibili a valere sull’Asse II del programma operativo nazionale PON “Per la Scuola” 2014-2020, pari ad euro 59.250.000,00 e a valere sull’Asse V del medesimo programma, per un importo complessivo autorizzabile pari ad euro 166.050.000,00.