PON

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 21/07/2023, n. 145, è stata autorizzata la spesa di 95,05 milioni di euro a valere sul PON Asse V, per sostenere le scuole secondarie di secondo grado che presentano, in base ai dati INVALSI, una maggiore percentuale di studenti in condizione di fragilità negli apprendimenti o a rischio dispersione.

Le scuole beneficiarie sono state avvisate dell’opportunità tramite e-mail del 28/07/2023 (e precedentemente con l'avviso PON 100100 del 24/07/2023), e potranno usare le somme assegnate per:

• realizzare reti locali, sia cablate sia wireless, all’interno degli edifici scolastici;
  • acquistare schermi digitali per la trasformazione digitale nella didattica e dispositivi per favorire la didattica collaborativa e l’interattività;
  • acquistare strumentazione laboratoriale “green”, sostenibile e digitale.

Si tratta di una opportunità che le scuole interessate potranno cogliere attraverso l’acquisto di forniture da collaudare entro e non oltre il 16 ottobre 2023, senza possibilità alcuna di proroga considerata la prossima conclusione della programmazione 2014-2020.

Nell’immediato, precisamente entro il 25 agosto, alle scuole interessate è solamente chiesto di aderire all’iniziativa, attraverso i sistemi GPU e SIF. L’adesione è una attività semplice, che richiede 15-20 minuti. Il passaggio negli organi collegiali, quando non sia stato già effettuato attraverso una delibera di carattere generico sul PON, potrà essere svolto anche successivamente all’adesione purché prima dell’acquisto della fornitura.

Le scuole che non intendessero aderire non dovranno svolgere alcun adempimento. Le scuole che aderiranno riceveranno una puntuale autorizzazione ad avviare il progetto.