Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) contempla, in Italia, investimenti pari a 191,5 miliardi di euro (68,9 miliardi in trasferimenti a fondo perduto e 122,6 miliardi di prestiti) ed è articolato in 6 missioni e 16 componenti, include nel complesso 190 misure, di cui 132 investimenti e 58 riforme. Si tratta di un Piano molto ambizioso che intende affrontare le debolezze strutturali dell’economia italiana, al tempo stesso accompagnando il Paese nel percorso di transizione ecologica e contribuendo a favorire l’inclusione sociale e a ridurre i divari territoriali, con l’indicazione di tre priorità trasversali: donne, giovani e Sud.

Il Decreto Legge 77/2021 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure" assegna a Consip il compito di supportare l’attuazione del PNRR attraverso tre principali misure: strumenti di acquisto avanzati per la realizzazione dei progetti, digitalizzazione dei processi di public procurement, formazione e supporto dei buyer pubblici.

Nell’ambito degli strumenti di acquisto, Consip rende disponibili “contratti” funzionali alla realizzazione dei progetti del PNRR, attraverso i quali effettuare:

• acquisti “a scaffale” in modo diretto e rapido, senza necessità di effettuare una propria gara (Contratti quadro)
  • appalti specifici”, selezionando il fornitore tra quelli aggiudicatari, introducendo ulteriori aspetti tecnico/economici rispetto a quanto già previsto da Consip (Accordi quadro).

Inoltre Consip mette a disposizione beni e servizi per acquisti PNRR anche tramite gli strumenti di negoziazione, quali il Mercato Elettronico della P.A. e il Sistema dinamico di acquisizione.

Per il Comparto Istruzione e Ricerca, gli strumenti messi a disposizione da Consip riguardano:

• Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
  • Piano di estensione del tempo pieno e mense
  • Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola
  • Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori
  • Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastic

VAI AI SERVIZI CONSIP