Un paio di settimane fa davamo conto dell'incontro del 4 luglio tra OO.SS. e Miur riguardante il pagamento delle ferie ai supplenti. In tale occasione l'Amministrazione aveva anticipato la prossima emanazione di una circolare sull'emissione dei finanziamenti a copertura del pagamento delle ferie maturate. Siamo al 24 luglio, e della circolare non c'è neanche l'ombra.

La Flc Cgil ricorda che, ad oggi, la situazione è questa: il personale docente e ATA assunto a tempo determinato e pagato dalle scuole ha diritto alla retribuzione delle ferie non godute come previsto dal CCNL, mentre non si sa ancora nulla in relazione al personale assunto con contratto al 30 giugno.

Ad aggiungere confusione a confusione, in data odierna è stato reso disponibile su NoiPA un tabulato, senza alcuna istruzione e le scuole non sanno come fare. Tra l'altro, il Mef chiede la compilazione del tabulato entro il 31 luglio. Insomma, una situazione caotica che sembra lontana dall'essere risolta.

"Il sospetto - scrive il Sindacato - è che la circolare sia stata bloccata: è gravissimo, perché intanto proliferano iniziative unilaterali delle RTS che aumentano la confusione".

Urge di sicuro una risposta chiara da parte del Ministero, visto che la Legge di Stabilità, che ha modificato il CCNL, decorre dal prossimo 1° settembre.