Il MIUR ha fornito ulteriori chiarimenti sulla possibilità di conferimento di supplenze al personale ATA.

La nota n. 10073 del 14/04/2016 prevede infatti che le sostituzioni possano essere disposte dal Dirigente, sotto la propria responsabilità, nei casi di decesso e di dimissioni dal servizio per ragioni di salvaguardia pensionistica.

Il chiarimento riguarda tutti i profili ATA, ma si riferisce in particolare a quello di di assistente Tecnico ed Amministrativo in quanto per i Collaboratori scolastici il divieto era stato già superato con la nota del 30/09/2015.

Una nota che non convince i Sindacati, perché non risolutiva dello stato di grave sofferenza in cui versano molte scuole.

"Di fronte all’effettivo blocco che hanno le scuole col divieto posto alle sostituzioni - scrive la Flc Cgil -, questa nota per noi non è comunque sufficiente a garantire la funzionalità operativa di tutte le scuole, l’esercizio dei diritti dei minori e dei lavoratori. Ricordiamo che lo stesso Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) con parere espresso il 7 aprile scorso ha evidenziato lo stato di disagio delle segreterie e invitato il Ministro dell’Istruzione a superare definitivamente tale divieto".

Mentre la Uil Scuola così comunica: "La UIL continua a chiedere per gli ATA una soluzione complessiva i tutte le questioni aperte tra le quali la principale è quella della stabilizzazione del personale precario e la proroga dei contratti di supplenza al 31 agosto".