Il 7 dicembre 2021 ha avuto luogo l’incontro tra Ara.N. e le Organizzazioni Sindacali, in rappresentanza dei vari comparti di contrattazione per la sottoscrizione del “Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti”.

Le elezioni delle RSU hanno avuto un lungo arresto a causa della pandemia da Covid 19, ma ora con il protocollo siglato esiste anche una precisa tempistica delle procedure elettorali e dei termini per le adesioni.

Le elezioni si terranno in tutti i comparti delle PP.AA. nei giorni 5, 6, 7 aprile 2022.

Nello Speciale "RSU: elezioni, funzioni e prerogative nella scuola" proponiamo i passaggi più significativi del protocollo e una sintesi di funzioni e prerogative della Rappresentanza Sindacale Unitaria:

• tempistica delle elezioni e relative operazioni
  • ruolo e funzionamento della RSU
  • dimissioni e decadenza
  • diritti sindacali