Le relativamente nuove regole sulla gestione “manageriale” del personale da parte dei Dirigenti scolastici pongono nuovi dubbi di legittimità sul comportamento da tenere in relazione ad un evento che interessa piuttosto frequentemente il personale scolastico, ovvero lo sciopero.

In questo ambito, può riscontrarsi una certa difficoltà comportamentale.

A fronte, infatti, di una produzione documentale di derivazione sindacale vastissima, si riscontra invece una casistica piuttosto scarna da parte della giurisprudenza e della dottrina “istituzionale” (es. ARAN), mentre la normativa, sul tema, è risalente nel tempo.

In questo quadro di incertezza, ci sono però alcuni punti fermi: l'obbligo di informazione nei confronti del personale e delle famiglie, l'illegittimità della precettazione del personale, le modalità con le quali può essere sostituito il personale assente.

Di questo e di alcune casistiche particolari (come lo sciopero durante le prove Invalsi) parla Francesca Romana Ciangola nell'articolo "Comportamento antisindacale in caso di sciopero" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 46 - Febbraio 2015.

Informazioni sull'abbonamento