Il diritto di accesso ai documenti amministrativi consiste nella facoltà, per gli interessati, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi ed è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso.

Sono molte le occasioni in cui le famiglie richiedono alla scuola l'accesso a determinati documenti, in particolare alle verifiche svolte dai propri figli o addirittura dai compagni.

Come deve comportarsi la scuola in questi casi?

Nell'articolo "Diritto di accesso della famiglia alle verifiche del figlio", in Sinergie n. 82 - Ottobre 2018, Alberto Torri esamina diverse casistiche e spiega cosa si intende, nella scuola, per atto amministrativo.

In particolare, l'autore illustra cosa deve fare il Dirigente scolastico quando riceve una richiesta di accesso e quanto tempo ha per rispondere e quali sono i documenti esclusi dal diritto di accesso, il tutto partendo da alcuni casi pratici trattati dalla giurisprudenza recente.

Per leggere l'articolo, è necessario essere abbonati.

Come abbonarsi