Formazione

Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni” è il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione del partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU.

Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della Pubblica Amministrazione per innalzare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.

Syllabus, strumento in continua evoluzione, prevede un catalogo di contenuti gratuiti e in costante aggiornamento, in collaborazione con grandi player pubblici e privati: un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi.

All’interno del portale, raggiungibile all’indirizzo web www.syllabus.gov.it, è infatti possibile l’autoverifica delle proprie competenze, così da definire corsi su misura partendo dalla rilevazione dei possibili livelli di padronanza. La piattaforma è pensata come uno strumento non solo di formazione ma anche di coinvolgimento, grazie all’attivazione di comunità di pratica che avranno l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, a cui ciascuna risorsa della PA potrà accedere per un apprendimento continuo e in condivisione.

Registrazione delle istituzioni scolastiche

Al portale possono iscriversi anche le scuole, effettuando la registrazione. Infatti, nell'elenco delle amministrazioni statali che possono essere registrate, sono compresi anche gli istituti, scuole, università e istituzioni educative.

Chi può registrare un'amministrazione?

Può farlo solo un rappresentante legale di un'amministrazione o un suo delegato. È fondamentale che la persona abbia accesso alla email PEC dell'amministrazione di riferimento.

Come si registra un'amministrazione?

Una volta fatto l'accesso alla piattaforma con SPID, CIE o CNS si sceglie 'Registra l'amministrazione'. Dopo aver completato i dati, in parte già a disposizione di Syllabus, si dovrà scegliere l'amministrazione che s'intende registrare.

A questo punto, dopo aver aggiunto i dati mancanti, si proseguirà indicando l'email PEC dell'amministrazione. La persona che sta registrando l'amministrazione dovrà accedere alla PEC per confermare la sua identità tramite un link.

Una volta fatto, si potrà accedere a Syllabus e procedere con la registrazione dell'amministrazione. Verrà poi richiesto di aggiungere uno o più amministratori (coloro che si occupano di registrare le persone e gestirne la formazione) ruolo che la persona può scegliere di autoassegnarsi.

Compilati tutti i dettagli di uno o più amministratori, verrà richiesto di confermarli. Fatto quest'ultimo passaggio, l'amministrazione sarà registrata su Syllabus e si riceverà un'email di conferma.

Cosa fare se un'amministrazione non è nella lista proposta dal sistema?

Se, in fase di registrazione alla piattaforma, l'amministrazione che si vuole accreditare non è presente nell'elenco, è necessario censirlo su IPA (Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi).
Infatti, solo le amministrazioni presenti nella banca dati di libera consultazione delle Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi potranno essere registrate su Syllabus.

La partecipazione a Syllabus ha dei costi?

No, Syllabus è totalmente gratuito.

Quanti e quali dipendenti possono partecipare per ciascuna amministrazione?

L'iniziativa è potenzialmente aperta a tutti i dipendenti di ciascuna amministrazione, a prescindere dall'età, dal titolo di studio e dalla tipologia di contratto. Quest'ultima, tuttavia, anche in ragione delle proprie strategie formative, può prevedere ordini di priorità in funzione delle attività svolte dai singoli uffici, dei compiti assegnati ai singoli dipendenti, etc.

Dopo l'adesione, è possibile per una amministrazione aumentare o diminuire il numero di dipendenti coinvolti?

Si, è possibile modificare il numero di dipendenti coinvolti abilitandone di nuovi o disabilitando profili già attivi.

Quale impegno è richiesto alle amministrazioni?

Le amministrazioni che partecipano si impegnano a:

• promuovere l'iniziativa nell'ambito della propria amministrazione, a partire da una riflessione sistematica sulle priorità strategiche e sugli effettivi fabbisogni di competenza riscontrati a livello organizzativo e individuale;
  • facilitare la massima partecipazione dei propri dipendenti;
  • individuare e coinvolgere il personale oggetto del programma, che potrà quindi accedere all'autovalutazione delle proprie competenze digitali sulla piattaforma;
  • comunicare e aggiornare il nominativo e i dati dei referenti dell'iniziativa;
  • caricare i dati richiesti (nome, cognome, codice fiscale ed email istituzionale) dei dipendenti che parteciperanno all'iniziativa nei modi e formati previsti dal Dipartimento;
  • concludere le attività programmate entro i termini previsti.

È possibile creare più profili da amministratore per una singola amministrazione?

Sì, è possibile caricare più di un profilo amministratore oppure rendere amministratore un profilo discente.

È possibile assegnare il profilo di amministratore alla stessa persona per più amministrazioni?

Sì, è possibile essere amministratori di più amministrazioni.