C'è ancora molta confusione sull'obbligo per le istituzioni scolastiche di rispettare gli adempimenti anticorruzione.

Considerata la specificità delle scuole, molti ritengono che le prescrizioni in materia (piano anticorruzione, nomina del responsabile...) non debbano interessare gli istituti scolastici. Nulla di più falso. Infatti, non solo le indicazioni legislative, ma anche molte interpretazioni successive, non fanno altro che ribadire l’obbligatorietà anche per le scuole.

Si era in attesa di un'integrazione al Piano Nazionale Anticorruzione che dettagliasse modalità operative e applicative specifiche per gli istituti scolastici, ma ad oggi non se ne ha ancora notizia e quindi fa fede quanto contenuto nella normativa di riferimento.

Sul tema, Francesca Romana Ciangola, nell'articolo "Scuola e anticorruzione, a che punto siamo?" in Sinergie di Scuola n. 48 - Aprile 2015, riepiloga le norme che regolano la materia e spiega perché le istituzioni scolastiche non possono ritenersi escluse dal suo ambito di applicazione.