Il Presidente dell'ANQUAP, Giorgio Germani, ha scritto al Ministero in merito ai ritardi nell'assegnazione alle scuole del FMOF.
Di seguito il testo della lettera.
Sig. Ministro,
mi permetto di segnalare alla Sua attenzione che siamo arrivati a fine luglio 2025 e le scuole non hanno ancora ricevuto i fondi per il miglioramento dell’offerta formativa (oltre 847 milioni di euro) per pagare i compensi accessori al personale scolastico (indennità di direzione DSGA, collaboratori del DS, funzioni strumentali, incarichi specifici ed altro ancora).
È oggettivamente inconcepibile che una partita finanziaria presente nel bilancio dello Stato ormai da anni non venga messa a disposizione in tempo utile per pagare quanto spettante, come compensi accessori, al personale delle scuole.
Peraltro, la mancata erogazione di questi compensi ha un riflesso negativo anche sull’economia nazionale poiché il personale interessato non ha la disponibilità di risorse finanziarie da poter utilizzare durante il periodo delle vacanze estive e, quindi, delle meritate ferie.
Confido in un Suo personale intervento per sbloccare la situazione.
Cordialmente.
Giorgio Germani