Il Decreto Legge n. 95/2012, come sappiamo, ha introdotto il tanto contestato divieto di monetizzazione delle ferie non godute.

Se infatti, da un lato, il diritto alle ferie deve essere sempre garantito, dall’altro vi sono situazioni particolari che non consentono la fruizione delle ferie.

Anche il personale del Comparto Scuola è interessato da questa disposizione, e negli anni sono state molte le difficoltà operative evidenziate dalle segreterie scolastiche per via delle molteplici casistiche possibili, delle quali la norma non tiene conto.

Ma quali condizioni consentono il pagamento delle ferie non godute?

Come deve comportarsi la scuola di fronte ad un accumulo consistente di ferie non fruite nell’anno precedente?

E come gestire le ferie non fruite per il personale a tempo determinato o per chi va in pensione?

Ne parliamo in "Mancato godimento e monetizzazione delle ferie" pubblicato sul n. 60 - Giugno 2016 di Sinergie di Scuola.

Informazioni sul pre-abbonamento