Gazzetta ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16 agosto scorso è stata pubblicata la legge 10/08/2023 n. 112, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 22 giugno 2023, n. 75 (cd. decreto PA bis), contenente disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni (vedi testo coordinato).

La norma comprende anche diverse disposizioni che riguardano in modo diretto o indiretto la scuola e il suo personale. Segnaliamo in particolare:

• le modalità di svolgimento dei concorsi ordinari per docenti banditi nel periodo di attuazione del PNRR
  • la gestione delle graduatorie dei concorsi 2020
  • i percorsi di formazione iniziale
  • l'abilitazione all’insegnamento
  • i compensi per i componenti delle commissioni di concorso
  • la quantificazione dei posti per le assunzioni dei docenti di religione cattolica
  • la formazione inziale dei docenti della provincia autonoma di Bolzano
  • il concorso del 2017 per Dirigenti Scolastici e relativi esiti di contenzioso
  • la valutazione del servizio su sostegno ai fini del punteggio nelle GPS
  • il rafforzamento della capacità amministrativa del MIM
  • la quota aggiuntiva di personale ATA utilizzabile per il supporto alla realizzazione dei progetti attivati con risorse PNRR
  • lo sviluppo della piattaforma digitale “Famiglie e studenti”.

Per approfondimenti, rimandiamo alla lettura delle seguenti schede: