È stata firmata ieri, 11 febbraio 2011, la Circolare n. 5 del Ministero del lavoro e PS recante indicazioni e chiarimenti in merito alla corretta gestione degli appalti e subappalti.

Considerato il ricorso sempre più frequente ai processi di esternalizzazione, la circolare effettua una ricognizione delle principali problematiche che gli operatori incontrano nel ricorrere all’appalto e fornisce indicazioni e chiarimenti in merito alla sua corretta gestione.

Diverse sono le questioni affrontate: i criteri che qualificano un appalto come genuino e quelli invece qualificati come illeciti, gli obblighi di carattere retributivo connessi all’utilizzazione dell’istituto, il valore degli appalti e i criteri di scelta dei contraenti, la responsabilità solidale tra committente e appaltatore, la disciplina in materia di salute e sicurezza del lavoro.