Sinergie di Scuola

La contrattazione di istituto è uno dei livelli declinabili delle relazioni sindacali, le cui norme, per il Comparto “Istruzione e Ricerca”, sono state di recente riscritte nel CCNL 2016-2018. Nella Sezione Scuola, il Titolo I, rubricato Relazioni Sindacali, all’art. 22 stabilisce livelli, soggetti e materie di relazioni sindacali, configurando la contrattazione di istituto, come un dispositivo che in sede decentrata dà attuazione e sostanza ai principi negoziali definiti sia a livello nazionale che regionale.

All’interno della contrattazione di istituto intervengono diverse componenti che costituiscono le basi necessarie affinché un contratto sia autoprodotto dai soggetti legittimati a parteciparvi, ai sensi di legge, e preordinato ad un progressivo miglioramento di qualità delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Nello Speciale "La contrattazione di istituto" Katjuscia Pitino illustra, sulla base delle nuove norme pattizie, come derivanti dal CCNL 2016/2018 e con riferimento alla giurisprudenza di settore, quali sono gli aspetti fondamentali che regolamentano l’inizio delle trattative di un contratto di istituto, nonché i processi decisionali direttamente coinvolti, nei quali si dà voce alle esigenze dei lavoratori allo scopo di “costruire relazioni stabili” e di raggiungere un punto di incontro tra le determinazioni datoriali e le aspettative emergenti per mezzo dei soggetti sindacali.

Conclude la disamina una sintesi delle varie fasi e relativa tempistica.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.