Supplenti brevi

Con nota 128 del 2/01/2024 il MIM fornisce indicazioni alle scuole in merito all'autorizzazione dei ratei contrattuali del personale con incarichi di supplenza breve e saltuaria.

Al fine di garantire il pagamento delle somme spettanti al personale destinatario di incarichi di supplenza breve e saltuaria per le prestazioni di lavoro rese, sarà prevista in via straordinaria da MEF- NOIPA l’anticipazione dell’emissione speciale per il giorno 11 gennaio 2024, con data esigibilità 18/19 gennaio 2024.

Le scuole potranno autorizzare i ratei stipendiali in base alle code di lavorazione che il sistema Gestione Contratti ha accumulato, attraverso le consuete funzionalità messe a disposizione dal sistema stesso. Ne consegue che la visualizzazione delle rate da autorizzare da parte delle singole istituzioni scolastiche avverrà in modo progressivo sulla base dell’elaborazione informatica dei ratei predetti.

Il DSGA e il Dirigente Scolastico possono autorizzare le rate attraverso le funzionalità accessibili al percorso di seguito indicato:
SIDI - “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” --> Rapporti di Lavoro/Indennità di Maternità in Cooperazione Applicativa --> Supplenze Brevi, Annuali, per Maternità, Indennità di Maternità Fuori Nomina ed Incarichi di Religione --> D-1 Autorizzazione al Pagamento delle Rate dei Rapporti di Lavoro” ed utilizzando la funzione “Autorizzazione" (per utente DSGA) e "Autorizzazione e trasmissione a NOIPA del prospetto D-1”.

Il MIM ribadisce che tale autorizzazione è indispensabile per il pagamento dei ratei stipendiali e che l’autorizzazione tardiva o la mancata autorizzazione comportano come conseguenza il ritardo temporale nel processo di copertura finanziaria del rateo e il successivo pagamento delle spettanze stipendiali da parte di NoiPA.

Con successiva nota 240 del 4/01/2024 lo stesso Ministero ha comunicato che è indispensabile ed urgente effettuare l’autorizzazione dei relativi ratei contrattuali entro e non oltre le ore 16.00 di mercoledi 10 gennaio 2024.

Sulle due note, arriva la critica dell'Anquap: "Osserviamo che l'autorizzazione ai pagamenti delle supplenze brevi è stata più volte disposta dalle scuole nei tempi dovuti. I ritardi nei pagamenti dipendono solo ed esclusivamente dai Ministeri competenti in materia: MIM e MEF".