Il 6 agosto si è svolto al Miur un incontro con le organizzazioni sindacali in cui l’Amministrazione ha presentato la bozza di circolare relativa alle istruzioni operative sul conferimento delle supplenze per l’a.s. 2015/2016.

Secondo i resoconti delle OO.SS., la nota proposta dal Miur contiene al suo interno l'annunciato congelamento dei posti Ata che saranno destinati al personale soprannumerario dalle Province.

A rischio sono le 6.000 assunzioni in ruolo annunciate da tempo dal Ministro Giannini, oltre alle supplenze di durata annuale, i cui posti saranno provvisoriamente coperti, prima di essere destinati alla ricollocazione del personale delle Province.

Scrive la Flc Cgil: "In questo blocco, secondo il Dipartimento della Funzione Pubblica, sarebbero ricompresi tutti i profili ATA e non solo gli amministrativi (assistenti e DSGA). Il MIUR ha inviato una lettera alla FP chiedendo almeno l’autorizzazione allo scongelamento dei posti di collaboratore scolastico tenuto conto della infungibilità di questo profilo per quanto attiene all’assistenza agli alunni disabili.

Da questo ne consegue che, in attesa della ricollocazione del suddetto personale, sarà possibile procedere al conferimento delle supplenze annuali solo con nomine fino all’avente titolo (art. 40 Legge 449/97), conferite dal Dirigente scolastico utilizzando a tal fine solo le graduatorie di circolo e d’istituto".

"Non si contesta, ovviamente, il diritto del personale delle Province a una ricollocazione, - scrive la Cisl Scuola - ma non è per niente accettabile che ciò avvenga portando via il posto ad altri che nella scuola lavorano da anni, ai quali si è promessa una stabilizzazione oggi negata e che finiranno drammaticamente per allungare la lista dei disoccupati".

Anche la Uil Scuola "ritiene inaccettabile per motivi di merito e di metodo, nonché di affidabilità politica del Ministro" la misura prevista dal Miur.