Sinergie di Scuola

Supplenze

Dalle ore 10:00 del 17 luglio 2025 fino alle ore 14:00 del 30 luglio 2025 sarà possibile accedere all’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze per il conferimento delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (art. 5, commi da 5 a 12, del D.L. 22 aprile 2023, n. 44) e delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, nonché delle supplenze relative alla continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno.

Le novità

Per l’a.s. 2025-26, le supplenze di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021, sono conferite, ai sensi dell’art. 5 del D.L. 22 aprile 2023 n. 44, limitatamente al sostegno.

Rispetto agli anni precedenti, per l’a.s. 2025/2026 sono state introdotte alcune novità per la presentazione dell’istanza, tra cui le seguenti:

  • Gestione della continuità didattica ai sensi del DM 32/2025: i docenti a tempo determinato su posto di sostegno possono essere riconfermati per l’anno successivo, previa indicazione della famiglia, valutazione del DS e disponibilità dichiarata dal docente all’interno dell’istanza. La conferma è subordinata alla verifica della disponibilità del posto da parte dell’Ufficio territoriale;
  • Accettazione e rinuncia : come previsto dal DL 45/2025 l’aspirante a cui è conferita una supplenza annuale finalizzata alla nomina in ruolo su posto di sostegno, deve accettare o rinunciare esplicitamente all’assegnazione ricevuta entro 5 giorni. In caso di mancata risposta entro tale termine, la rinuncia sarà considerata implicita e comporterà la decadenza automatica. Si precisa che, l’assegnazione della sede, a prescindere dall’accettazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsivoglia tipologia di supplenza per tutte le graduatorie a cui si ha titolo per l’anno scolastico di riferimento;
  • Aggiornamento classi di concorso (DM 255/2023) : nell’Istanza POLIS tutte le classi di concorso sono state adeguate alla nuova normativa.

Modalità di accesso alla domanda

Gli aspiranti inclusi nelle GaE ai fini delle supplenze e nelle GPS potranno accedere all'istanza "Informatizzazione Nomine Supplenze" sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale "Istanze on line".

Il Ministro raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per compilare l'istanza.

Per accedere all’istanza occorrono, in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Compilazione della domanda

All’interno della domanda gli aspiranti dovranno indicare:

  • di possedere o meno i requisiti di cui all’art. 5 comma da 5 a 17 D.L. 44/2023 per esprimere le preferenze ai fini delle immissioni in ruolo;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso, per le supplenze finalizzate all’immissione in ruolo. È possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso per le supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche. È possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso l’indicazione sintetica di comuni e distretti;
  • il possesso dei requisiti per la precedenzaai sensi della L. 104/92;
  • ove pertinente con l’insegnamento, il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria.
  • nella sezione “Insegnamenti” dell’istanza, qualora siano stati identificati come “confermabili” su posti di sostegno ai fini della continuità didattica da parte dei dirigenti scolastici, la disponibilità a essere riconfermati per l’a.s. 2025/26.

Nel caso di utilizzo delle preferenze sintetiche (comuni e distretti) ogni aspirante dovrà indicare anche la disponibilità ad accettare la nomina sui tipi scuola proposti (carceraria, ospedaliera, etc.). Potrà inoltre consultare, in fase di compilazione dell’istanza, l’elenco delle istituzioni scolastiche che fanno parte del comune/distretto. Elenco scuole per comune e per distretto a.s. 2025-2026

La mancata indicazione di talune sedi e/o classi di concorso e tipologia di posto è intesa quale rinuncia. In caso di rinuncia le sanzioni sono quelle riportate all’ art. 14 dell’O.M. 88/2024.

La procedura

  • Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.
  • Gli aspiranti, per i quali il Dirigente Scolastico ha accertato in fase istruttoria la sussistenza delle condizioni per la conferma su posti di sostegno, potranno esprimeranno la volontà di accettare o non accettare l’eventuale conferma al ricorrere di tutte le condizioni previste dalla disciplina contenuta nel decreto ministeriale n. 32 del 2025.
  • Le scuole, attraverso il sistema informativo, indicano agli Uffici il numero effettivo di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso disponibilità effettive.
  • Gli Uffici, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso validando o integrando le indicazioni delle scuole.
  • Gli Uffici verificano le istanze presentate e con la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
  • Gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione, nonché le conferme su posti di sostegno ai fini della continuità didattica.
  • Gli aspiranti possono ritirare la loro domanda fintanto che l’ufficio non ha avviato l’elaborazione per ogni tipologia di processo “supplenze ai fini del ruolo”, “supplenze annuali/fino al termine”. Si precisa che non è possibile ritirare la disponibilità alla conferma per la continuità didattica su sostegno senza al contempo ritirare l’istanza nel suo complesso.
  • Gli aspiranti che hanno ricevuto un’individuazione per le supplenze finalizzate all’immissione in ruolo su posti di sostegno dovranno accettare esplicitamente o rifiutare l’assegnazione entro 5 giorni, come previsto dal D.L. 45/2025, altrimenti saranno considerati rinunciatari con conseguente decadenza dall’incarico e cancellazione dalla graduatoria.

LEGGI LE FAQ

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.