Sinergie di Scuola

Formazione

Il MIM e la Giunta centrale per gli studi storici organizzano il "Progetto di Storia La cultura della cancellazione (cancel culture). Prospettive storiche dall'antichità ad oggi, con la partecipazione degli Istituti storici nazionali".

Negli ultimi anni la questione sulla rimozione di simboli, monumenti, testi, identificati come espressione negativa del passato, la cosiddetta "cancel culture", inizialmente elaborata negli Stati Uniti d’America, sta diventando uno dei temi maggiormente presenti anche nel dibattito pubblico italiano, interessando la cultura italiana e coinvolgendo la storia, ma anche la letteratura, la musica, il teatro, il cinema. Il Progetto di Storia intende da un lato offrire una riflessione critica sul tema; dall’altro fornire strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti, in linea con Indicazioni nazionali e Linee guida previste per l’insegnamento della Storia e per la disciplina trasversale dell’Educazione civica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Corso della durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo si svolge in presenza e in modalità telematica a distanza; la partecipazione è gratuita ed è previsto l’esonero dal servizio. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2023 compilando il modulo a questo link.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.