Il 21 maggio dalle ore 10 alle 12, l’Unità nazonale eTwinning INDIRE organizza un evento formativo online rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado per scoprire le opportunità di mobilità offerte dall’Unione Europea nel campo della scuola, dell’università, della formazione professionale e dei percorsi giovanili. Un’occasione imperdibile per scoprire, direttamente dalla voce degli esperti e dei ragazzi che hanno vissuto queste esperienze, quante possibilità hanno di crescere, formarsi e viaggiare grazie ai programmi europei.
Il webinar vedrà la partecipazione di esperti delle tre Agenzie Erasmus+ (INDIRE, INAPP e Agenzia Italiana per la Gioventù) e di giovani testimonial che racconteranno in prima persona le loro esperienze di mobilità. Sarà un momento ricco di stimoli, pensato per coinvolgere attivamente gli studenti e rispondere alle loro curiosità attraverso uno spazio dedicato alle domande in diretta.
Studiare, formarsi, fare volontariato o uno stage all’estero è un’occasione per crescere, conoscere nuove culture e arricchire il proprio percorso. Con Erasmus+ è possibile fare esperienze di mobilità all’estero già durante la scuola, proseguire all’università con studi o tirocini in Europa, oppure partecipare a percorsi pratici, se in formazione professionale (VET). Per gli studenti tra i 13 e i 30 anni, è possibile prendere parte a scambi giovanili o progetti di volontariato internazionale. Tante possibilità per aprirsi al mondo e diventare cittadini europei attivi e consapevoli.
I docenti sono invitati a partecipare con le proprie classi, organizzando visioni collettive nelle scuole.
Nel modulo di registrazione online sarà possibile, entro il 14 maggio ore 23:59, prenotarsi per lo spazio domande (1 per scuola).