Sinergie di Scuola

Alunni plusdotati

L’espressione “alto potenziale cognitivo” sembra descrivere una condizione invidiabile per un soggetto, specialmente se riferita ad un minore durante il suo percorso scolastico.

Siamo infatti orientati a pensare che si tratti di persone favorite dalla sorte, che non avranno mai problemi nell’affrontare la vita e le sfide che quest’ultima comporta.

Tale pensiero, tuttavia, trae origine da stereotipi, gli stessi che inducono erroneamente a ritenere sinonimi alcuni termini come “plusdotato”, “eccellenza”, “merito”.

Nell'articolo "Non è facile essere geniali: gli alunni ad alto potenziale cognitivo" (in Sinergie di Scuola n. 124 - Dicembre 2022), Rita Manzara Sacellini fornisce alcuni suggerimenti su come la scuola deve agire nei confronti di questi alunni.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.