Sinergie di Scuola

Facendo seguito alle precedenti note prot. n. 7591/2012 e prot. n. 1235/2013, con le quali sono state attivate le procedure per il percorso di formazione finalizzato al conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno, rivolto ai docenti appartenenti a classi di concorso in esubero (regolamentati con decreto del Direttore generale per il personale scolastico n. 7 del 16/04/2012), con la nota prot. n. 18848 dell’11/12/2014 il Miur ha dettato istruzioni agli Usr, alle scuole e alle Università, per l'attivazione dei corsi entro gennaio 2015.

Ai corsi in oggetto partecipano i docenti titolari delle classi di concorso in esubero riferite all'organico di diritto degli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, che avendo prodotto domanda entro le date stabilite dalle specifiche circolari ministeriali o regionali, sono stati inseriti negli appositi elenchi predisposti dagli Uffici Scolastici Regionali.

Resta inteso che in ogni realtà territoriale, qualora si verificasse una disponibilità di posti per pensionamenti, riassorbimento dell'esubero, ecc., questi, verranno destinati ad altri docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero.

l posti disponibili verranno utilizzati secondo le seguenti priorità:

  1. docenti appartenenti alle classi di concorso A075, A076, C555 e C999;
  2. docenti appartenenti alle classi di concorso della tabella C;
  3. in subordine i docenti appartenenti alle altre classi di concorso in esubero della tabella A.

Questi i compiti per le Istituzioni scolastiche:

  • ricevuti gli elenchi e l'indicazione della struttura universitaria che erogherà il corso, sottoscrivono con essa l'Intesa, facendo riferimento alla Convenzione sottoscritta il 29/1 0/2013 tra la DGPERS e la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione e all' Atto aggiuntivo integrativo della stessa sottoscritto dal Direttore Generale per il personale scolastico e dal Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione in data 7 novembre 2014 (Allegati 3 e 4);
  • informano tempestivamente, in presenza di rinunce dei docenti, l'USR di competenza affinché possa provvedere a far subentrare altri aventi titolo;
  • curano gli adempimenti amministrativo contabili relativi ai fondi e inviano all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza la rendicontazione delle spese vistate dai propri revisori dei conti e l'elenco nominativo dei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione.

La rendicontazione dovrà avvenire per distinti esercizi finanziari (così come sono stati erogati i finanziamenti) e tenendo conto, per ogni anno scolastico, del numero dei docenti frequentanti (Allegato 5). Sarà opportuno, pertanto, che tra l'Istituzione scolastica assegnataria dei fondi e l'Università erogatrice dei corsi, vengano stipulate Intese al cui interno risultino ben distinti: l'esercizio finanziario, il numero di corsisti frequentanti e l'importo assegnato. I docenti, una volta conseguita la specializzazione, saranno utilizzati su posti di sostegno secondo le modalità previste dalla contrattazione sulle utilizzazioni.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.