Sono partite le iscrizioni alla XIX edizione del Trofeo Omron Smart Project, una competizione riconosciuta dal MIM che dà la possibilità a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sfidarsi nella realizzazione di un progetto di automazione.
Il Trofeo è aperto agli studenti e studentesse del quarto e quinto anno, coordinati da un docente.
Per la Scuola, in palio buoni acquisto da 6.000, 5.000 e 4.000 euro; per gli studenti, borse di studio da 700, 500 e 300 euro.
Per la preparazione del progetto, Omron mette a disposizione della Scuola il software Sysmac Studio che permette di approcciare la programmazione PLC e la supervisione. Il software resta poi in uso alla Scuola.
Dall’edizione 2025, per chi partecipa per la prima volta o non ha mai raggiunto la finale, il percorso è agevolato da un tema proposto dall’organizzatore. Inoltre, alle prime cinque scuole neofite che presentano un progetto completo e funzionante, in omaggio un kit di prodotti.
Iscrivendosi entro il 31 gennaio 2026 si riceverà il software gratuito installabile in tutta la scuola. Si può poi partecipare alle Giornate Formative Docenti e sfruttare le risorse on-line: webinar, lezioni, progetti delle precedenti edizioni, i suggerimenti delle Omron Series. Le ore di preparazione del progetto rientrano nei PCTO.