Sinergie di Scuola

Elenchi aggiuntivi

Alle ore 9 di oggi, 14 aprile, hanno aperto le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze (di seguito GPS) di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto (di seguito GI) di II fascia. La chiusura è prevista alle ore 23.59 del 29 aprile 2025.

Lo ha comunicato il MIM con avviso 86261/2025.

SCARICA LA Guida alla compilazione istanze Elenchi aggiuntivi

Chi può presentare domanda

Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2025.

Come presentare l'istanza

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Se presentate con modalità diverse, non saranno prese in considerazione.

Per procedere alla compilazione dell’istanza è necessario accedere al Portale Unico del reclutamento – raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it – e occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it , attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

Iscrizione con riserva

Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati successivamente alla data del 29 aprile 2025 ed entro il 30 giugno 2025 si iscriveranno con riserva e comunicheranno, con le medesime modalità di cui al periodo precedente, nell’arco temporale compreso tra il 16 giugno 2025 (h. 9,00) ed il 3 luglio 2025 (h. 23,59), il conseguimento del titolo. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2025 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento secondo i termini e le modalità sopra descritte.

Titoli conseguiti all'estero

Gli aspiranti il cui titolo di accesso sia stato conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo; qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo.

Iscritti in GPS

Coloro che risultino già iscritti nelle GPS entro il termine del 24 giugno 2024 e che richiedano l’inserimento negli elenchi aggiuntivi dovranno trasmettere la domanda al medesimo Ambito territoriale destinatario della precedente istanza di inclusione.

Non iscritti in GPS o iscritti in altra graduatoria

Gli aspiranti non inseriti in alcuna GPS, oppure collocati in una diversa graduatoria rispetto a quella per la quale presentano domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, indicheranno nell’istanza anche le sedi prescelte, fino ad un massimo di 20 istituzioni scolastiche, ai fini dell’iscrizione nelle correlate GI di II fascia.

FAQ del MIM

Sono già iscritto nelle GPS di II fascia per le classi di concorso A001 e A017. Avendo conseguito l’abilitazione, devo ora iscrivermi negli elenchi aggiuntivi per le medesime classi di concorso, che sono state oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023. Quali codici alfanumerici devo indicare?

Devono essere indicati, per ciascun grado di istruzione, i codici alfanumerici previsti nella tabella di corrispondenza qui allegata e indicati nella colonna “Nuovi codici”. A titolo esemplificativo, per le classi di concorso A001 e A017, accorpate nella classe di concorso A-01, dovranno essere indicati, rispettivamente per il I e II grado, i codici AM01 e AS01.

Sono già iscritto nelle GPS. Nell’iscrivermi negli elenchi aggiuntivi devo dichiarare nuovamente i titoli già inseriti?

Non sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli già dichiarati, poiché gli aspiranti potranno importare nell’ istanza i titoli presenti in archivio.

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.