Inclusione a scuola

L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

La produzione normativa della via italiana all’inclusione è particolarmente corposa. La possiamo sintetizzare nei seguenti interventi, maggiormente significativi, successivi alla Legge 104/1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap).

In Sinergie di Scuola n. 128/2023, Paola Perlini illustra ruoli e responsabilità del personale scolastico in materia di inclusione. Quindi spiega cosa debbono fare Dirigenti scolastici, docenti di sostegno, collaboratori scolastici e le altre figure coinvolte nel processo (operatori di assistenza e addetti alla comunicazione). Inoltre, fornisce le definizione di questi acronimi: PEI , GLH, GLHI, GLO.

In allegato un facsimile di Decreto di nomina dei componenti dei Gruppi di lavoro sull'handicap e per l'inclusione.

Articolo e modello sono riservati agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini