Home Care Premium è il progetto Inps riservato ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro conviventi, ai loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti in determinati ambiti territoriali sociali (ATS) convenzionati.

Cosa spetta?

Il progetto prevede l'erogazione di tre distinte prestazioni:

1. un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, riferito al rapporto di lavoro con l’assistente familiare (prestazione prevalente), per un importo che può variare da un minimo di 200 ad un massimo di 1.200 euro, in relazione al valore ISEE del nucleo familiare in cui è presente il
    beneficiario e al punteggio conseguito dal beneficiario medesimo;
  2. un contributo economico in favore dell’ATS per le attività gestionali a cura dello stesso;
  3. un contributo economico in favore dell’ATS per la fornitura, a cura dello stesso, di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario (prestazioni integrative).

Iscrizione in banca dati

Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. La domanda di iscrizione in banca dati, compilabile tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” prelevabile dalla sezione “Modulistica”, all’interno del sito www.inps.it, deve essere presentata dal richiedente alla sede provinciale INPS competente per territorio, attraverso diversi canali.

Presentazione della domanda

Per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare è invece necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN”, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l’identità del richiedente.

Una volta ottenuto il PIN, è possibile accedere ai servizi dal sito Inps – Servizi on line – Servizi per il cittadino.

Per presentare domanda on line di partecipazione al concorso è sufficiente essere in possesso di un “PIN on line”; non è richiesto il possesso di un “PIN dispositivo”.

Durata del progetto

Il Progetto Home Care Premium 2014 ha durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.

Scadenze

La domanda può essere presentata dal 2 febbraio alle ore 12 del 27 febbraio 2015.