Gli istituti scolastici che hanno aderito alla sperimentazione dei nuovi modelli di certificazione delle competenze ai sensi della C.M. n. 3 del 13/2/15 sono tenuti a rilasciare:

1. Certificazione delle competenze, avente valore conoscitivo, stilata in sede di scrutinio finale dal Consiglio di classe e firmata dal Dirigente scolastico solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato;
  2. Attestato di superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione con voto finale, stilato dalla Commissione d’esame e firmato dal Presidente della Commissione.

La Commissione d’esame non è tenuta a produrre alcun altro tipo di certificazione.

Pertanto le istituzioni scolastiche sperimentatrici faranno riferimento alle indicazioni fornite con la citata C.M. 3/2015, mentre le istituzioni scolastiche che non hanno aderito alla sperimentazione continueranno ad adottare per l’anno scolastico corrente i modelli di certificazione precedentemente utilizzati e autonomamente elaborati.