Il 21 giugno è stato finalmente siglato al Miur il contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale scolastico.

I docenti e gli ATA potranno così richiedere, per un anno, una sede di lavoro più vicina al luogo di residenza per gravi e certificati motivi di salute, per dare assistenza a parenti conviventi con disabilità, per ricongiungersi al nucleo familiare.

Tra le novità segnaliamo:

• i posti di sostegno non potranno essere dati in assegnazione provvisoria a personale non specializzato
  • non ci sarà il blocco triennale per neo assunti sulle assegnazioni provvisorie
  • vengono aumentate le tutele per le lavoratrici madri e per i genitori beneficiari delle precedenze legge 104/92 per l’assistenza ai figli.

Per la presentazione delle domande, si resta in attesa della circolare Miur.

Le operazioni dovranno essere concluse entro il 31 agosto per garantire un buon avvio dell’anno scolastico.