Il Ministero ha pubblicato l'avviso 12191 del 19/05/2021 per promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale.

Possono presentare la manifestazione di interesse le istituzioni scolastiche designate nel ruolo di capofila di una rete di scuole, costituita o costituenda.

Per le reti costituende, le istituzioni scolastiche capofila proponenti acquisiscono preventivamente all’istanza l’interesse all’adesione alla rete, che dovrà essere formalizzata entro 20 giorni dalla comunicazione di ammissione a finanziamento, a pena di esclusione. Le istituzioni scolastiche che hanno aderito alla rete non possono recedere dall’adesione fino al termine delle attività di progetto ammesso a finanziamento.

Ogni istituzione scolastica può presentare un solo progetto in qualità di capofila.

Ciascuna scuola capofila dovrà assicurare una adeguata copertura sul territorio nazionale, coinvolgendo, per lo svolgimento delle attività, istituzioni scolastiche di almeno 3 regioni diverse.

L’istituzione scolastica capofila della rete è responsabile unico della progettazione, gestione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione del progetto pilota.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla entro le ore 15 del giorno 15 giugno 2021, compilando l’apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.