Nell'ambito dell'Azione #7 "Piano laboratori" del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Miur ha emanato il bando "Periferie creative" per il contrasto alla dispersione scolastica nelle aree periferiche delle Città metropolitane.

L’Avviso intende realizzare ambienti didattici e laboratoriali innovativi, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, aperti al territorio, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, ubicate nelle aree periferiche delle Città metropolitane e connotate da significativi indici di dispersione scolastica.

Per favorire l’attivazione di percorsi di prevenzione dell’abbandono scolastico secondo una prospettiva di verticalità, le istituzioni scolastiche proponenti potranno costituirsi in reti, formate da almeno un’istituzione scolastica del primo ciclo e una del secondo ciclo, quest’ultima con il ruolo di scuola capofila.

Sono ammesse alla selezione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, costituite in rete con almeno un’istituzione scolastica del primo ciclo, ubicate nelle aree periferiche delle 14 Città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia).

Le reti di istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla, a partire dalle ore 10.00 del giorno 18 dicembre 2017, entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 6 febbraio 2018, per il tramite della scuola del secondo ciclo designata come capofila, compilando l’apposita istanza on line tramite l’applicativo “Protocolli in rete” disponibile su SIDI – Area Servizi Accessori.