Scuola Attiva

Scuola Attiva riparte per l’anno scolastico 2023/2024.

Promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, è un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, parte dalla scuola primaria, con un'attenzione particolare all'apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un focus su attività propedeutiche ai vari sport, per poi procedere nella scuola secondaria di I grado con l'orientamento allo sport.

In attesa delle indicazioni per le adesioni delle scuole, è possibile candidarsi per l’affidamento dell’incarico del c.d. “Tutor Sportivo Scolastico” nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Attiva kids”, rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di presentazione delle domande di partecipazione, dei seguenti requisiti, che costituiscono condizione di accesso per la candidatura:

1) un titolo di studio tra quelli di seguito indicati:

• diploma di Educazione Fisica rilasciato dagli ISEF;
  • laurea in Scienze Motorie dell’ordinamento previgente (CL33);
  • laurea in Scienze Motorie dell’ordinamento vigente (L22);
  • laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive1 dell’ordinamento previgente;
  • Laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) acquisite come seconda laurea dopo Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (LM 85bis)2;

2) tesseramento, avente validità all’atto dell’invio della candidatura e per tutto il periodo di durata del contratto di lavoro sportivo, di cui agli articoli 15, 17, 18 e 25 del D.lgs. n. 36 /2021 e ss.mm.ii.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando il format disponibile sul sito web dedicato: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro le ore 12 del 6 novembre 2023.