Per l’anno scolastico 2022/2023, Sport e salute S.p.A. con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione (MI), promuovono il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids".

Il progetto, realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è rivolto a tutte le classi delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuola primaria e ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Prevede che la figura del Tutor svolga 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi 3^ e 4^ e un ruolo di coordinamento per le attività eventualmente proposte dagli Organismi sportivi del territorio. Inoltre, fornisce chiarimenti didattico-metodologici agli insegnanti che lo chiederanno.

Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 alle ore 12.00 del 24 ottobre 2022.

Al fine di fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione il giorno 10 ottobre 2022. La partecipazione non è obbligatoria e tutte le informazioni utili saranno pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro il 3 ottobre 2022.

Invece, per candidarsi come tutor sportivo, la domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando il format disponibile sul medesimo sito dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 alle ore 16.00 dell’11 ottobre 2022.

La nota del Ministero e l'avviso per il tutor sono disponibili a questo link