Prove Invalsi

Con nota 11143 del 18/03/2024 il MIM ha fornito indicazioni operative per lo svolgimento delle prove destinate ai candidati detenuti sottoposti a restrizioni della libertà personale o sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria Minorile.

Anche per il corrente anno scolastico 2023/2024, le prove INVALSI, per gli studenti frequentanti le sezioni carcerarie, saranno somministrate in forma cartacea in una sessione che rimarrà aperta fino al 6 giugno 2024.

Le prove potranno essere effettuate in giornate differenti con le seguenti durate: prova di italiano - 120 minuti, prova di matematica - 120 minuti, prova di inglese - 90 minuti per la sezione di reading e 50 minuti per la prova di listening listening mediante file mp3.

I Dirigenti scolastici della scuola secondaria di secondo grado cui afferisce la sezione carceraria avranno il compito di individuare un docente referente che somministrerà le prove.

Per le ulteriori indicazioni relative alla gestione dei casi particolari, il MIM rimanda ai contenuti indicati al paragrafo 2, “Candidati adulti frequentanti percorsi di secondo livello, terzo periodo didattico”, della nota prot. n. 15531 dell’11/05/2023.