Con nota prot. 3752 del 30/04/2015 il Miur ha illustrato la procedura per la trasmissione della prova nazionale alle scuole sedi di esame, nell’ambito dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione dell’a.s. 2014/2015.

La prova nazionale, ricordiamo, si svolgerà in sessione ordinaria il giorno 19 giugno 2015, con inizio alle ore 8,30 e, in prima e seconda sessione suppletiva, rispettivamente il 24 giugno e il 2 settembre, sempre con inizio alle ore 8.30.

La nota è corredata da un allegato tecnico che spiega nel dettaglio come si svolgerà la prova e tutti gli adempimenti successivi.

Anche quest’anno, a conclusione della prova, è prevista una rilevazione dei risultati della prova nazionale. In particolare, l'Invalsi effettuerà due tipologie di rilevazione, una nazionale e una a campione.

Rilevazione nazionale

Per la sessione ordinaria della prova nazionale (19 giugno 2015) le sottocommissioni devono riportare le risposte di ciascun candidato su di una maschera elettronica da scaricare, a partire dalle ore 12.00 del19 giugno 2015, dal sito dell'Invalsi https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=accesso_scuole.

Le maschere elettroniche, compilate in ogni loro parte, devono essere caricate per le classi non campione dalla segreteria della scuola sul sito dell'INVALSI a partire dalle ore 9.00 del 22 giugno 2015 fino alle ore 13.00 del 29 giugno 2015.

Per le prove suppletive i dati sono riportati su schede risposta cartacee, che potranno essere scaricate, dall'indirizzo di cui sopra, a partire dal 22 giugno 2015 per la sessione del 24 giugno e dal 29 agosto 2015 per la sessione del 2 settembre. Il presidente della Commissione raccoglie tali schede e, terminate le operazioni d'esame, le invia, per via postale ordinaria ed in busta chiusa, all'indirizzo che verrà indicato sul sito dell'lNVALSI non oltre il 2 luglio 2015 per la prima sessione suppletiva e non oltre il 9 settembre 2015 per la seconda sessione suppletiva.

I fascicoli compilati dagli studenti non devono essere trasmessi, ma devono essere conservati unitamente alla documentazione relativa agli esami di Stato.

Rilevazione a campione

Tale rilevazione interessa i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate, mediante un campione articolato a livello regionale per rendere disponibile alle scuole l'esito di tale monitoraggio nel mese di luglio.

A partire dal 9 giugno 2015, ogni scuola può visualizzare se tra le sue classi è stata estratta una campione collegandosi al sito https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=accesso_scuole.

A partire dalle ore 12.00 del 19 giugno 2015, le sottocommissioni devono riportare le risposte di ciascun candidato su di una maschera elettronica da scaricare dal medesimo indirizzo.

Dalla maschera debitamente compilata per ogni allievo è possibile stampare la scheda risposta studente.

A partire dalle ore 13.00 del 19 giugno 2015 e fino alle ore 18.00 del 22 giugno 2015, la maschera elettronica relativa alla classe campione, debitamente compilata, deve essere caricata a cura della segreteria della scuola sul sito dell'Invalsi.