Con la nota prot. n. 11141 del 6/11/2015 il Miur ha fornito informazioni sugli esiti del primo anno di sperimentazione e orientamenti per la prosecuzione e l'estensione dell'iniziativa.

Nel primo anno di sperimentazione (2014-15), hanno aderito alla proposta di adottare in via sperimentale i nuovi modelli 1.489 istituzioni scolastiche, statali e paritarie del primo ciclo.

Ora il Miur dà il via al secondo anno di sperimentazione (2015-16), riconfermando l’impegno delle scuole già aderenti al programma sperimentale ed estendendo l’adozione delle nuove modalità certificative ad altre istituzioni scolastiche.

Considerando che nel primo anno la sperimentazione ha potuto svolgersi in un arco temporale decisamente ristretto, il Comitato Scientifico Nazionale, cui si deve la prima elaborazione della proposta, ha ritenuto di non apportare, per il momento, modifiche ai due modelli sperimentali (rispettivamente per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado), pur consapevole delle numerose richieste di integrazioni, modifiche e precisazioni pervenute dalla scuole impegnate nella sperimentazione.

Le istituzioni scolastiche che hanno partecipato nell’a.s. 2014-15 al percorso sperimentale vengono automaticamente re-inserite nell’elenco delle scuole sperimentatrici, salvo motivata rinuncia da esprimere in forma scritta da parte del Dirigente scolastico, sentiti i competenti organi collegiali. Alle scuole già inserite negli elenchi ufficiali 2014-15 il Miur chiede di estendere la sperimentazione a tutte le classi dell’istituto e di completare il quadro delle adesioni dei diversi gradi scolastici. Tali determinazioni vanno comunicate agli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 dicembre 2015.

Per le nuove adesioni è richiesta una formale istanza del Dirigente scolastico, corredata della delibera del Collegio dei docenti (che potrà essere formalmente acquisita anche in tempi successivi), da inoltrare all’Ufficio Scolastico Regionale di pertinenza (alla attenzione dello Staff regionale Indicazioni), anche in questo caso entro il 15 dicembre 2015. L’elenco definitivo delle scuole che adottano i nuovi modelli dovrà essere comunicato al MIUR (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici) entro il 10 gennaio 2016, all’indirizzo di posta elettronica antonio.senes@istruzione.it.

Nel corso del corrente anno scolastico saranno realizzate azioni di monitoraggio quantitativo attraverso strumenti telematici cui potranno partecipare tutte le scuole impegnate nella sperimentazione.

Alla nota è allegato anche un documento di orientamento, contenente indicazioni utili per il secondo anno di sperimentazione.