Come per gli anni scolastici passati la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte d’esame avverrà per via telematica, tramite il cd. plico telematico.

Con la nota prot. n. 1382 del 21/04/2015 il Miur ha illustrato le procedure per eseguire tutte le operazioni, dalla nomina dei referenti di sede al funzionamento del plico telematico.

La nomina dei referenti dovrà avvenire improrogabilmente entro il 28 maggio 2015. Le funzioni per l'abilitazione saranno disponibili sul SIDI dal 23 aprile al seguente percorso: Gestione Utenze > Referenti Plico telematico.

Il referente o i referenti sono scelti dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

Il docente eventualmente individuato come referente di sede non può partecipare alle operazioni d’esame né come presidente né come commissario né per altre funzioni di vigilanza e supporto.

Il referente di sede, abilitato a gestire il Plico telematico, nell’arco temporale stabilito dal MIUR (generalmente una settimana prima delle date fissate per gli esami) dovrà accedere ad apposita funzione, disponibile sul SIDI area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione > Plico Telematico > Download.

Tramite tale funzione saranno forniti al referente un Codice Utente e una Password, da conservare, e da utilizzare per l’apertura dell’applicazione. Per decifrare il contenuto del Plico telematico sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, distinta tra prima, seconda e quarta prova, resa disponibile solo la mattina della relativa prova scritta, e grazie alla quale sarà possibile visualizzare correttamente il testo della prova selezionata.

La mattina dell’esame, prima dell’ora fissata per l’inizio della prova (ore 8,30), il presidente o i presidente di commissione (o rispettivi delegati) dovranno recarsi nel luogo in cui è stata allestita la postazione di lavoro dedicata al Plico telematico. Sarà poi compito del referente di sede “attivare” l’applicazione, utilizzando il Codice Utente e la Password comunicate durante il download dell’applicazione stessa.

Per la decriptazione dei testi, il presidente di commissione e il referente di sede dovranno inserire la Chiave Ministero, comunicata tramite appositi canali da parte del MIUR alle ore 8,30 di ciascuna prova d’esame. L’inserimento della suddetta Chiave permetterà la corretta visualizzazione della prova selezionata.

Una volta selezionata la prova, inserita la Chiave Ministero, occorre cliccare il pulsante Apri o Salva. In entrambi i casi sarà possibile stampare la prova. In caso di prova speciale è consigliabile premere il pulsante Salva, in modo da consentirne una più facile gestione.