Open day

In vista della circolare sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, di norma attesa per il mese di novembre, le Istituzioni scolastiche stanno organizzando le attività di presentazione dell’offerta formativa, abitualmente chiamate “Open day” o “Scuola aperta”.

Il Dirigente scolastico deve coordinare i diversi momenti di questa attività, non come semplici azioni di marketing ma come servizio ad una comunità che deve trovare in quella scuola le risposte ai propri bisogni formativi, di inclusione, di accoglienza, di benessere e di costruzione e sviluppo delle
competenze per l’apprendimento permanente e il successo formativo.

In Sinergie di Scuola n. 133 - Novembre 2023 Michela Bugliani fornisce alcune indicazioni utili su come presentare la scuola alle famiglie e agli studenti, sul ruolo degli organi collegiali e del DS, sui compensi al personale che si rende disponibile.

L'articolo è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini