Cyberbullismo

Il MIM ha informato che a partire da aprile 2023 sarà avviato il terzo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. In continuità con il primo e il secondo anno di monitoraggio, i questionari on-line saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2023), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2023), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.

Nel dettaglio le tempistiche sono le seguenti:

Questionario per studenti

• 26 – 28 aprile 2022: invio, tramite e-mail, dell’invito alla partecipazione alla prima fase del monitoraggio
  • 28 aprile – 9 giugno: periodo di compilazione dei questionari online da parte delle studentesse e degli studenti

Questionario per docenti

• 14 – 16 giugno 2023: invio, tramite e-mail, dell’invito alla partecipazione alla seconda fase del monitoraggio
  • 16 giugno – 17 luglio: periodo di compilazione dei questionari online da parte dei docenti.

Il monitoraggio 2022/2023 offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Ulteriori informazioni, così come le informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, le FAQ e gli aggiornamenti sul monitoraggio 2022/2023, sono disponibili sul sito di Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2022-2023/.

In merito alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA, sono attualmente disponibili tre percorsi formativi indicati nella nota 1626 del 13/04/2023.

Il MIM invita infine i Dirigenti scolastici a verificare l’avvenuta nomina dei rispettivi referenti per il bullismo e cyberbullismo. Nel pacchetto modelli "Le nomine del Dirigente Scolastico" un facsimile di nomina.