Con apposita nota il Miur ha trasmesso le “Linee guida per la certificazione delle competenze”, per orientare le scuole nella redazione dei modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo – D.M. 742/2017.

A tale proposito, segnaliamo l'articolo di Alessandra Marrata dal titolo "La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione: un percorso partecipato" (in Sinergie n. 75 - Gennaio 2018).

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 infatti tutte le istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione saranno chiamate a compilare, in sede di scrutinio finale, i modelli nazionali per la certificazione delle competenze allegati al D.M. 742/2017.

L'autrice illustra le novità recate dal D.M. 742/2017, con il quale sono stati introdotti due modelli unici nazionali, e ne presenta le caratteristiche principali.