Il MIM ha pubblicato l'avviso per l’individuazione di un numero massimo di n. 5 istituzioni scolastiche presso cui attivare, per l’anno scolastico 2023/2024, la sperimentazione di cui al decreto del Ministro dell’istruzione n. 269 del 31 agosto 2021 (Allegato 1) concernente “Autorizzazione all’attivazione del percorso sperimentale integrato Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE), nell’ambito dei percorsi di istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e logistica, articolazione Conduzione del mezzo”.

Sono destinatari dell'Avviso gli istituti tecnici con indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo, in cui sia attivo, nell’anno scolastico 2022/2023, il percorso opzionale di “Conduzione di apparati e impianti marittimi” (CAIM). Articolo 3

Gli istituti tecnici possono presentare la propria candidatura previa formalizzazione dei seguenti adempimenti:

a) formale preiscrizione da parte degli studenti e delle studentesse, iscritti alla classe seconda, al percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE per l’anno scolastico 2023/2024, che sarà perfezionata in fase di iscrizione alla classe terza, nel mese di gennaio 2023. Le istituzioni scolastiche sono tenute ad informare gli studenti che la preiscrizione di cui sopra è subordinata all’autorizzazione del percorso sperimentale della scuola di riferimento da parte del Ministero dell’istruzione e del merito;

b) deliberazione del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto per il potenziamento dell’offerta formativa con l’introduzione e l’integrazione del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE nel Piano triennale dell’offerta formativa;

c) deliberazione del Collegio dei docenti e del Consiglio di istituto di approvazione dei criteri di selezione delle studentesse e degli studenti che hanno aderito formalmente al percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE, qualora si configuri un esubero di adesioni in relazione alla composizione delle classi;

d) dichiarazione di impegno del Dirigente scolastico a garantire piena collaborazione alle attività di monitoraggio del percorso sperimentale integrato.

Le istituzioni scolastiche interessate all’attivazione del percorso sperimentale devono far pervenire istanza formale alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, utilizzando esclusivamente il modello allegato all'Avviso (Allegato A_ISTANZA), entro le ore 14,00 del giorno 15 dicembre 2022.

Le scuole autorizzate all’attivazione del percorso sperimentale integrato CAIM/CAIE personalizzano la propria offerta formativa nell’ambito delle fasi delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 e comunicano alle studentesse e agli studenti che hanno aderito alla fase delle preiscrizioni le modalità per formalizzare definitivamente l’iscrizione.

Limitatamente alle scuole autorizzate, sono consentite eventuali ulteriori iscrizioni da parte di studenti che non abbiano precedentemente aderito alla fase della preiscrizione.

AVVISO E ALLEGATI