Istruzione adulti

Sono contenute nella nota 30735 el 21/09/2023 tutte le indicazioni per il funzionamento dei Centri per l’istruzione degli adulti per l’a.s. 2023-2024.

Riportiamo in particolare una sintesi dei principali adempimenti e le scadenze da tener presenti:

Accordi

Preliminarmente è necessario predisporre quanto prima il perfezionamento e/o l’aggiornamento e/o il rinnovo sei seguenti accordi:

• Accordo, d’intesa con gli Enti locali, tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche, già individuate nei piani di dimensionamento, dove sono allocate la sede centrale e le sedi associate del CPIA medesimo circa le modalità di utilizzo degli spazi/edifici comuni
  • Accordo tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche di secondo grado, già individuate dagli Uffici scolastici regionali, dove sono incardinati i percorsi di secondo livello quale adempimento obbligatorio necessario per l’attivazione del secondo livello della rete territoriale del CPIA (unità didattica) funzionale alla costituzione della commissione per la definizione del patto formativo individuale e la predisposizione delle misure di sistema; l'accordo deve essere stipulato e trasmesso all’U.S.R. competente entro il 30 settembre 2023;
  • Accordo tra il CPIA (unità amministrativa) e le strutture formative accreditate dalle regioni, quale adempimento necessario per l'attivazione del terzo livello (unità formativa) della rete territoriale del CPIA funzionale alla progettazione e realizzazione degli interventi di ampliamento dell'offerta formativa e delle attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo e all’eventuale costituzione di Tavoli Tecnici di cui il collegio dei docenti può avvalersi ai fini dell’ampliamento dell’offerta formativa;
  • Accordo tra il CPIA (unità amministrativa ed unità didattica), le strutture formative accreditate dalle regioni e le strutture territoriali competenti del Ministero di Giustizia per la realizzazione delle “misure di sistema” e delle “attività di collaborazione e raccordo sinergico”.

Iscrizioni

Le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti possono essere effettuate entro il 16 ottobre 2023.

Patto Formativo Individuale

Il Patto Formativo Individuale (PFI) deve essere definito entro il 15 novembre 2023.

Aule a distanza Agorà

Viene rimessa sempre alla decisione degli UU.SS.RR. l’opportunità di attivare per l’a.s. 2023/2024 un numero contenuto e, comunque, di norma non superiore ad una sola aula Agorà per ciascun CPIA. Ove siano state autorizzate e attivate, all’atto dell’iscrizione, l’adulto potrà indicare se intende frequentare il periodo didattico del percorso di istruzione presso le suddette aule Agorà.

Sistema Nazionale di Valutazione

A partire dal triennio 2022/2025, il processo connesso al Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e ai relativi strumenti implementati per il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche (RAV, PdM, PTOF) è diventato ordinamentale anche per i CPIA e, pertanto, per il corrente anno occorre procedere all’aggiornamento dei documenti strategici. Ulteriori indicazioni in merito saranno trasmesse con successiva Nota indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche interessate, compresi i CPIA.