Con la nota prot.n. 1738 del 2/03/2015 il Miur ha illustrato il percorso di elaborazione del RAV, il Rapporto di Autovalutazione la cui sompilazione da quest'anno scolastico coinvolge tutte le scuole, statali e paritarie.
Il RAV, ricordiamo, dovrà essere pubblicato sul sito del Miur entro luglio 2015.

Sull'apposito portale sono disponibili tutti i documenti utili per seguire correttamente il percorso, a partire dal Questionario Scuola da compilare entro la scadenza prorogata del 7 marzo 2015.

Entro marzo sarà anche disponibile una piattaforma operativa unitaria che dovrà essere utilizzata per l'elaborazione finale del RAV.

In questo primo anno di avvio del Sistema Nazionale di Valutazione, non saranno predisposti a livello nazionale questionari unici per studenti, docenti, e genitori, pertanto le scuole, nella loro piena autonomia, potranno raccogliere le informazioni relative agli indicatori interessati tramite focus, interviste o modelli di questionari autonomamente elaborati.