Dirigenti scolastici

Con nota del 16/11/2022 il MI ha trasmesso le "Linee operative per la formazione e la valutazione dei Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2022/2023".

Il documento ricorda che il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. È possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Fatte salve queste eventualità, il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni che devono essere messe in campo dagli Uffici Scolastici Regionali riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento (25 ore) e l’attività di formazione (50 ore).

Le iniziative formative faranno riferimento alle attività connesse con il profilo del Dirigente scolastico, secondo le aree definite dal D.M. n. 956/2019:

1. Area dell’ordinamento scolastico;
  2. Area giuridico amministrativa;
  3. Area professionale e formativa.

Ad ogni Dirigente scolastico neoassunto verrà affiancato un Dirigente scolastico con funzioni di tutor.

Le Linee guida indicano anche criteri e modalità per la valutazione e la documentazione del periodo di formazione e prova, nonché le tempistiche da rispettare.

In particolare:

• le attività di formazione si svolgeranno da novembre 2022 a maggio 2023
  • la documentazione delle attività svolte dovrà essere caricata all’interno del servizio “Cartella DS in anno di formazione e prova” da novembre 2022 a maggio 2023
  • la redazione della relazione all'interno del medesimo servizio dovrà avvenire entro il 30 giugno 2023
  • il giudizio finale sarà espresso da parte dei Direttori Generali/Dirigenti titolari U.S.R. entro il 31 agosto 2023.

SCARICA LE LINEE OPERATIVE

SCARICA IL DM 956/2019